Infrastructure Monitoring, reti IP e TLC

L′Information Technology e le telecomunicazioni sono i pilastri su cui si regge la società della comunicazione digitale. Qualunque sia l′applicativo, il database, i servizi e le soluzioni ICT oppure Telco, è necessario che l′infrastruttura di rete sia affidabile, monitorata ed opportunamente dimensionata

Fonte: 13/03/2015, SCAI Connect

Reti IP e connettività

SCAI Connect è la società del gruppo SCAI che porta sul mercato competenze ed esperienze maturate nel mondo delle telecomunicazioni per la gestione delle infrastrutture e delle reti IP ed è concepita come un progetto che cresce ed evolve intorno a collaboratori di elevato profilo, caratterizzando la propria offerta per flessibilità ed ampiezza dei servizi.

Le aree di intervento

SCAI Connect nell′ambito del settore delle telecomunicazioni propone le sue competenze attraverso un′organizzazione di servizi professionali caratterizzati da tre principali linee d′offerta:

Consulting, Application Engineering, Infrastructure Management.

1) Consulting

L′obiettivo dei servizi di Consulting di SCAI Connect è di supportare il cliente in quelle che sono le scelte tecnologiche di supporto ai servizi e al business.

In particolare SCAI Connect opera insieme alle figure chiave e le supporta nella progettazione delle architetture hardware e software, nella scelta delle tecnologie e nella definizione delle strutture (team e ruoli) preposte alla gestione della infrastruttura tecnologica stessa.

Il Competence Center offre anche un accurato servizio di consulting e assistenza esperti certificati Cisco Systems.

2) Application Engineering

I servizi di Engineering includono la progettazione e la realizzazione di sistemi software multi-tier (“internet based” o meno) e la loro integrazione nelle infrastrutture e nei sistemi esistenti.

L′offerta SCAI Connect in questo ambito si suddivide in:

• Soluzioni per OSS: progettazione e sviluppo di applicazioni per il Planning, il Dimensioning e per Performance di reti di comunicazione

• Soluzioni Intenet Based: per la creazione e l′integrazione di portali aziendali multi canale con
particolare riferimento all′implementazione di meccanismi “business to business” (B2B) in architettura
Multichannel (Mobile Business, Applicazioni e Portali Multichannel, Multimedia Content Services).

• Soluzioni EAI (Enterprise Application Integration) per il disegno e lo sviluppo dell′interoperabilità delle applicazioni aziendali

3) Infrastructure Management

SCAI Connect offre competenza ed esperienza nella gestione di infrastrutture complesse: sistemi, reti IP e applicazioni.

Attraverso team di specialisti, siamo in grado di erogare sia servizi di supporto tecnologico che servizi di gestione di reti IP e infrastrutture di connettività regolamentati da SLA, assumendoci la responsabilità dell′organizzazione e dell′erogazione del servizio.

Le aree di intervento di SCAI Connect sono:

• Application & Database Management
• Network, System & Security Management
• Support tool per Network Planning and Dimensioning
• Messaging & Middleware Management

Soluzioni ICT – Ne.Mo.: Network Monitoring Software

Le competenze maturate in anni di esperienza di networking e gestione di reti IP si sono concretizzate nel disegno e nello sviluppo di una soluzione di Network Monitoring.

Ne.Mo. – Network Monitoring Tool – è uno strumento software che permette il costante monitoraggio delle reti IP, degli apparati, dei servizi in modo semplice ed efficiente.

Realizzato da gestori di rete, Ne.Mo. è uno strumento semplice ma estremamente potente e flessibile per le concrete esigenze quotidiane di gestione di reti IP anche molto complesse, come quelle degli operatori Telco o dei Data Center..

Permette di avere una visione sempre aggiornata degli apparati monitorati e il controllo degli asset aziendali di connettività.

Una gestione integrata degli allarmi, unita a funzionalità di syslog e traplog, consente di individuare i fault, le anomalie e le performance dell′intera infrastruttura e delle reti IP.

Network Monitoring – le reti IP sono controllate: apparati, servizi web, networking

Ne.Mo. è uno strumento software che permette il costante monitoraggio delle retei IP

Ne.Mo: Monitoraggio servizi web Ideale anche per il monitoraggio di servizi web: verifica e archivia tempi di risposta, codice di ritorno HTTP e N GET effettuate.